Coronavirus, Protezione civile: la conferenza stampa di lunedì 23 Marzo. Ancora un leggero calo: oggi i morti sono 601 e 3.780 i contagiati

https://youtu.be/mkCOly1D2yo

Coronavirus, Attilio Fontana: “Domani inizia sperimentazione del farmaco Avigan”

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso della conferenza stampa quotidiana per gli aggiornamenti sul coronavirus afferma che “Una buona notizia è che il nuovo farmaco Avigan ora potrà essere testato grazie all’intervento dell’assessore Davide Caparini, del presidente dell’Aifa e alle sollecitazioni che abbiamo inviato a Roma per essere immediatamente sottoposto a prove ed esperimenti“. La sperimentazione inizierà da domani – ha spiegato Fontana – speriamo che il farmaco sia quello giusto, che dia buoni risultati e contribuisca con noi a eliminare questo maledetto virus“.

La sera, prima di dormire, faccio un excursus della giornata, se ho dimenticato qualcosa, se ho fatto abbastanza e spero che le cose vadano meglio riguardo ai numeri” ha detto rispondendo a una domanda. “Poi mi addormento profondamente, per fortuna non ho perso questa abitudine. Recupero le energie per combattere ogni giorno il virus. Sono convinto che sarà una positiva battaglia e che ce la faremo presto”.

Il governatore lombardo ringrazia “Mattia per la forza dimostrata e per il messaggio lanciato, che è estremamente importante”. Quella del 38enne, primo positivo al coronavirus, ha detto Fontana, “è una bella notizia. Il paziente uno ci racconta la sua esperienza e ci dice due cose importanti: la prima, ‘state a casa’, perché è l’unico modo per evitare che l’epidemia si diffonda e che un giorno non ci siano più letti a sufficienza per rutti i malati. La seconda è un appello rilanciato ai media: lasciatelo tranquillo, ha bisogno di riprendersi e ritrovare la serenità che gli è mancata“.

Fonte:  Adnkronos