Marco Bacchini

172
0

Marco Bacchini di Federmarma Verona: l’intervista a Cosmofarma 2019

Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona e membro di Federfarma nazionale, ai microfoni Medicinaitalia.Tv in occasione di Cosmofarma 2019.

C’è dinamismo e attenzione al cambiamento ma anche preoccupazione. Importanti sono le scelte professionali e commerciali della farmacia per essere in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini” afferma Marco Bacchini.

“I due punti di forza della farmacia italiana: grande tradizione e l’esistenza di una struttura organizzativa sindacale importante e dinamica. C’è la consapevolezza – continua Marco Bacchinidi far parte di una struttura che rappresenta le quasi 18mila farmacie sul territorio che da forza e servizi alla singola farmacia in grado di fare e realizzare quello che da solo non potrebbe fare.

Continua poi illustrando le attività della farmacia suddivise in cinque funzioni principali:

  • Educazione e comunicazione sanitaria.
  • Attività di screening: far emergere patologie non conosciute e aumentare la sensibilità del cittadino.
  • Distribuzione del farmaco.
  • Farmaco-economia: corretto uso del farmaco.
  • Ruolo di farmaco-vigilanza: giusta osservazione sull’utilizzo corretto del farmaco.

“E per concludere: il ruolo sociale della farmacia, anello che unisce tutte le diverse attività: nell’ambito sociale esistono iniziative importanti soprattutto nei confronti delle donne. Non solo formazione – continua Bacchini -ma anche punto di riferimento democratico sul territorio.”

La farmacia deve rimanere indipendente e singola ma appartenere ad un sistema: il sistema permette di avere delle economie di scala per determinate scelte come la comunicazione e i servizi ma anche standardizzare le attività svolte in farmacia e dare credibilità al servizio che si offre” conclude Marco Bacchini.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here