Il Progetto

Medicinaitalia.tv: il progetto

Medicinaitalia.tv è, innanzitutto, un grande e innovativo progetto che investe tutto il mondo medico e sanitario italiano, dai professionisti più qualificati ai ricercatori, dalle case di cura privata ai centri di eccellenza: rappresenta un nuovo modo di valorizzare le realtà esemplari, di mettere in network le migliori energie per connettere la domanda e l’offerta di servizi e per offrire a chi ha bisogno di cure un orientamento sicuro.

Medicinaitalia.tv nasce per videoraccontare il sistema sanitario italiano. Ogni utente potrà conoscere i migliori specialisti e le migliori strutture del settore nella propria regione o nel territorio di interesse. È la vetrina d’eccezione per la sanità eccellente: anche la medicina è, infatti, un attore del mercato globale. Perciò deve competere e dare il meglio di sé per poter emergere, promuovendo i  talenti che è in grado di esprimere e di produrre

La prima web tv tematica interamente dedicata al mondo medico italiano

Medicinaitalia.tv è la prima web tv tematica interamente dedicata al mondo medico, con una propria programmazione e un proprio palinsesto, pensata proprio per la Sanità e per tutti gli “attori” che in essa, a vario titolo, interagiscono: medici, professori universitari, ricercatori, case di cura, divisioni ospedaliere. Tanti profili e tanti progetti, che si rafforzano l’un l’altro, accomunati da un unico fine: rinvigorire e far crescere la comunicazione.

Medicinaitalia.tv è uno strumento agile, diviso in diverse aree tematiche (specializzazioni, luoghi, tecniche mediche), che mette in rete i migliori medici e le migliori strutture a livello nazionale. Chi sono i professionisti più qualificati in Italia? Dove operano? Quali tecniche utilizzano? A quale struttura rivolgersi per curare un particolare problema? Per la prima volta i medici e gli istituti di cura si raccontano e raccontano come affrontare e vincere le patologie che affliggono i pazienti.

Un modulo per ogni esigenza

Medicinaitalia.tv propone un ventaglio di iniziative modulari per far risaltare al meglio, da molteplici prospettive, quella ricchezza di capacità, di potenzialità e di saperi che caratterizza il sistema sanitario italiano: un programma ambizioso che vede per la prima volta i professionisti e le strutture sanitarie protagonisti e azionisti della “loro tv”.

Interattività e social networking

Medicinaitalia.tv pone le tecnologie più innovative al servizio dei bisogni e delle potenzialità della medicina italiana, mettendola in grado di dialogare innanzitutto con i pazienti, ma anche con le aziende, le istituzioni, il mondo della formazione, le nuove tecnologie: una nuova comunicazione per nuove relazioni.

Medicinaitalia.tv, oltre ad essere una TV on demand, è infatti anche una Social Web TV, che permette al professionista e alla struttura sanitaria di presentare se stessi e la propria attività, facilitando anche la comunicazione fra i gruppi interessati all’argomento e lasciando ai protagonisti del mondo medico la possibilità di interagire, entrare nella community e contribuire a creare una vera e propria televisione “dedicata”, fatta da tutti i suoi protagonisti.

Galà della Medicina e Premio Ippocrate

Il primo storyAwards della medicina italiana nel mondo

Medicinaitalia.tv organizza e gestisce un grande evento a livello nazionale, che si terrà ogni anno a Roma, per premiare i migliori professionisti in diversi ambiti (ad es. i migliori medici, i migliori ricercatori e le migliori strutture sanitarie).

La grande kermesse, durante la quale sarà conferito il Premio Ippocrate, sarà affidata alla presentazione di Piero Muscari, giornalista di provata esperienza in eventi di grande richiamo a carattere nazionale.

Il clou dell’evento risiederà nella cerimonia di premiazione. Il pubblico avrà modo di confrontarsi con esempi di sanità eccellente, sia nel campo clinico che della ricerca, sia nel pubblico che nel privato, in una rassegna che metterà in vetrina le buone pratiche e sensibilizzerà attraverso momenti di alto profilo culturale e scientifico.