Home Blog Coronavirus: che cos’è

Coronavirus: che cos’è

205

Che cos’è il coronavirus? Videopillole di domande e risposte sul Covid-19

Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. E’ stato chiamato SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca Covid-19.

In questo articolo troverai una serie di video “Domande e risposte” proposte dal Ministero della Salute.

Fonte: MinisteroSalute

[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=j9zjssEitbc” title=”Quali sono i sintomi?”]

Quali sono i sintomi del nuovo coronavirus? Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

[vc_video link=”https://youtu.be/OUVs3977J1s” title=”Chi colpisce?”]

Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani? Le persone più suscettibili alle forme gravi di Covid-19 sono gli anziani e quelle con malattie croniche quali diabete e malattie cardiache.

[vc_video link=”https://youtu.be/qROEiTtHCLc” title=”Cosa fare?”]

Cosa posso fare se ho febbre, tosse, mal di gola o difficoltà respiratorie? Se nelle due settimane successive al ritorno da aree a rischio Covid-19 si dovessero presentare sintomi respiratori (febbre, tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie) a scopo precauzionale: 1)contattare il numero 1500; – restare in casa; 2)indossare una mascherina chirurgica; 3)utilizzare fazzoletti usa e getta; 4)lavarsi le mani regolarmente.