Home Blog Sclerosi Multipla: infografica sulla prevalenza e incidenza

Sclerosi Multipla: infografica sulla prevalenza e incidenza

874

La Sclerosi Multipla è una malattia cronica progressiva che colpisce il Sistema Nervoso Centrale. È caratterizzata dalla distruzione della mielina, la sostanza grassa che riveste le fibre nervose. Il processo di demielinizzazione impedisce una corretta trasmissione degli impulsi nervosi al cervello, provocando la perdita cumulativa di funzionalità motorie e cognitive.

La comunicazione tra medico e paziente è essenziale per poter determinare il piano di cura più idoneo a preservare le capacità fisiche e mentali del paziente. Altrettanto fondamentale è una piena aderenza da parte del paziente al trattamento prescritto.

Attualmente, in Italia più di 118 mila persone convivono con la Sclerosi Multipla. Le previsioni stimano per il 2019 un aumento di circa 3400 nuovi casi.

La malattia colpisce più comunemente in età compresa tra i 20 e i 40 anni, pregiudicando molto spesso le ambizioni lavorative del paziente affetto. 1 persona su 3 è costretta ad abbandonare il proprio lavoro a causa della patologia.

La seguente infografica sulla prevalenza e incidenza della SM è stata realizzata in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebratasi lo scorso 30 maggio. Illustra alcuni importanti dati su questo tema con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza sulla patologia.

Realizzata dal team MyTherapy, l’infografica intende contribuire alla campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta non soltanto alle persone affette da SM ma anche a tutti coloro che, per altre ragioni, sono coinvolti dalla malattia.