Home Blog Allergie, dal glutine al lattosio in tutti i farmaci ingrediente scatenante

Allergie, dal glutine al lattosio in tutti i farmaci ingrediente scatenante

258
0

Dal glutine al lattosio in tutti i farmaci presente ingrediente che scatena allergie

Uno studio della Harvard Medical School pubblicato da Science Translational Medicine, afferma che tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche ingrediente supplementare che può causare allergie, dal glutine al lattosio e spesso i pazienti non sono a conoscenza dei rischi.
I ricercatori hanno analizzato oltre 42mila farmaci orali, concentrandosi sui loro oltre 350mila ‘eccipienti’, ingredienti che non sono biologicamente attivi ma che servono a variare consistenza, sapore e altre caratteristiche della medicina.

In totale lo studio ha trovato 38 molecole che potrebbero scatenare reazioni allergiche dopo l’esposizione, ma il 92,8% dei farmaci presi in esame ne conteneva almeno una. Il 45% delle medicine analizzate, ad esempio, conteneva lattosio, il 33% qualche colorante alimentare, mentre una minoranza dei casi, lo 0,08%, aveva olio di arachidi, anche se in questo caso è risultato difficile trovare una alternativa che non avesse questo ingrediente. “Anche se li chiamiamo inattivi – spiega Giovanni Traverso, uno degli autori -, in molti casi questi eccipienti non lo sono. La dose può essere bassa, ma non sappiamo quale sia il limite per gli individui per scatenare una reazione. Questo progetto è stato ispirato da un incidente avvenuto nella vita reale, quando a un paziente con celiachia è stato prescritto un farmaco e la formulazione della pillola che doveva prendere conteneva glutine“.

(Fonte: Ansa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here