Home Blog Malattie polmonari e cardiovascolari: da settembre progetto SMAC

Malattie polmonari e cardiovascolari: da settembre progetto SMAC

724

Malattie polmonari e cardiovascolari: da settembre il progetto SMAC:  controlli gratuiti per scoprire lo stato di salute di polmoni e cuore

Dall’Humanitas di Milano partirà il prossimo settembre un programma di prevenzione innovativo per le malattie polmonari e cardiovascolari dedicato a forti fumatori e ex tabagisti

Nasce SMAC, un progetto di screening gratuito per forti fumatori ed ex fumatori messo a punto da Giulia Veronesi, responsabile della Sezione di Chirurgia Robotica di Humanitas, che punta a diagnosticare sempre più tempestivamente malattie sia polmonari sia cardiovascolari e a fare prevenzione di patologie correlate al fumo.

Un questionario approfondito, quattro chiacchiere sulle proprie abitudini di vita e su come migliorarle, una Tac del torace a basso dosaggio, e per concludere prelievo del sangue e spirometria. Questi i passaggi principali del progetto.

Il tumore al polmone è al primo posto nella poco ambita classifica italiana di più letale tipo di cancro (nel 2017 ha causato oltre 33mila decessi) e al terzo in quella del più diffuso (41.800 i nuovi casi diagnosticati lo scorso anno). Sarebbe una malattia rara se non si fumasse: circa l’85% delle persone colpite da questa patologia è o è stato un fumatore, ciononostante quasi 12 milioni di italiani (specie donne ) cioè il 20% della popolazione, continuano ad accendersi una sigaretta ogni giorno. E, nella grande maggioranza dei casi, viene ancora oggi scoperto quando ormai è in stadio avanzato, con metastasi diffuse ad altri organi. Per questo risulta così difficile da curare e resta, nonostante i progressi fatti nelle terapie, un big killer: soltanto il 16 per cento dei pazienti, infatti, è ancora vivo cinque anni dopo la scoperta della malattia. Per questo da anni i ricercatori di tutto il mondo stanno studiando un modo per scoprirlo nelle sue fasi iniziali, quando le probabilità di sconfiggerlo sarebbero migliori. SMAC nasce così.

Fonti: Corriere.it e Adnkronos.com