Stefania La Badessa: il videoprofilo

Stefania La Badessa – nota on web con il nome del suo alter-ego “fitogirl” – è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.

Si è recentemente occupata – sulla rete televisiva calabrese LaC canale 19 digitale terrestre – dell’ideazione, della redazione e della conduzione di un programma televisivo dal nome “30 minuti con la medicina naturale”. Il programma ha avuto come principale obbiettivo quello di avvicinare il grande pubblico alle Medicine Complementari, meglio note come Medicine Alternative: in realtà questo tipo di medicina e di cura nulla ha di alternativo, perché non vuole contrapporsi o fornire un’alternativa alle cure farmacologiche più moderne, ma mirare ad integrarsi alla medicina moderna nella forma più tradizionale allo scopo di conseguire un prezioso obbiettivo: la salute ed il benessere dell’uomo.

Questi temi stanno diventando sempre più attuali: l’attenzione del grande pubblico verso la salute ed il benessere naturali è in costante ascesa. Pensare che la natura racchiuda la soluzione per la maggior parte dei problemi della salute umana è un tema affascinante. La stessa sanità pubblica è sempre più consapevole del fenomeno e molte strutture ospedaliere prevedono alcuni reparti di medicina integrata così da affiancare fitoterapia, omeopatia, agopuntura, osteopatia, reiki alle cure tradizionali offerte al paziente, al quale viene così assicurata una terapia il più possibile completa ed efficace. La voglia di comunicare e di fare divulgazione scientifica l’ha portata a collaborare, negli ultimi 20 anni, con un numero sempre crescente di testate giornalistiche a diffusione nazionale – note al grande pubblico quali Come Stai, L’Altra Medicina, Bio Magazine, Silhouette – con articoli sul benessere naturale, sulle piante, sull’aromaterapia e sull’etnobotanica.

Ma la voglie di comunicare non si limita alla carta stampata: si è adattata ormai da qualche anno anche alle nuove modalità di comunicazione, realizzando video tutorial e didattici sulle piante medicinali e sull’aromaterapia, con l’obbiettivo di fornire una modalità di comprensione semplice e rapida dei concetti fondamentali e delle terapie disponibili nel panorama delle medicine naturali. Il modo di fare informazione si sta evolvendo di pari passo alla potenza dei mezzi di comunicazione ed internet ormai è cambiato: tra gli obbiettivi della nostra “fitogirl” c’è anche quello di essere presente nel mondo degli eventi, esplorando non solo le novità del settore ma anche raccontando le fiere, le conferenze e gli approfondimenti, le occasioni di aggiornamento che arricchiscono il panorama della medicina naturale italiana. Ha al suo attivo due libri pubblicati con la casa editrice Tecniche Nuove di Milano “Le erbe della salute sul balcone” e “Medicina naturale per la donna”.

Attualmente, oltre a prestare servizio di consulenza ed assistenza in farmacia sulle medicine complementari (fitoterapia e aromaterapia), partecipa ad eventi a carattere nazionale con interventi mirati alla diffusione dei principi della medicina naturale, presentazioni di libri di case editrici specializzate nel settore, trasmissioni televisive – in qualità di esperta di fitoterapia e aromaterapia – anche su reti d’eccellenza nazionale come RAI1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here