Home Blog Lavarsi e asciugarsi le mani: indispensabile per la salute

Lavarsi e asciugarsi le mani: indispensabile per la salute

382
Lavarsi e asciugarsi le mani: non solo utile, anche indispensabile per la salute

Lavarsi e asciugarsi le mani: non solo utile, anche indispensabile per la salute e per prevenire germi e batteri

Le mani non vanno solo lavate adeguatamente, ma anche asciugate correttamente per prevenire la diffusione di germi e batteri.

Seguire una corretta igiene delle mani riesce a ridurre la diffusione della diarrea e delle malattie respiratorie acute rispettivamente del 40 e del 25%. Ecco perché dopo essere andati in bagno, aver cambiato un pannolino o un pannolone, prima di preparare il cibo per i pasti, dopo aver trascorso del tempo all’aperto o in compagnia di un animale, le mani andrebbero lavate accuratamente con acqua e sapone. Il sapone, infatti, aiuta a rimuovere sebo e sporcizia e ad allontanare eventuali patogeni.

Questo gesto è di fondamentale importanza anche in ambiente ospedaliero poiché si ritiene che su 100 infezioni associate all’assistenza sanitaria, fino al 40% siano prevenibili, principalmente attuando un’appropriata igiene delle mani .

Lavare le mani bene però non basta, occorre anche asciugarle seguendo criteri ben precisi, come evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Hospital Infection.

Fonte e articolo intero : la Stampa